Amx propone soluzioni top di gamma allineate alle complesse richieste del mercato automotive internazionale. Per il raggiungimento di tale obiettivo i macchinari di automazione devono diventare “adattivi”: ovvero prediligere la tecnologia elettronica rispetto alla componente meccanica, al fine di rendere l’attrezzatura e il suo comportamento modificabili soltanto tramite codici software.
Di conseguenza Amx sceglie i propri fornitori strategici per assicurare il raggiungimento di questi standard elevati.

Applicazione adattiva.

Applicazione tradizionale non adattiva.

I VANTAGGI DELL’ADATTIVITÀ

  1. Riduzione dei tempi di realizzazione del macchinario grazie all’uniformazione della componente meccanica e all’estensione della componente software, la quale permette la personalizzazione del funzionamento anche dopo l’installazione.
  2. Facilità nella riconversione e nella modifica del macchinario anche successivamente all’acquisto.
  3. Possibilità di modifica della maggior parte delle funzionalità via telematica.
  4. Service e assistenza più immediati ed efficaci.
  5. Possibile standardizzazione dei macchinari.

ELETTRONICA SMART

Amx utilizza e progetta elettronica di alta gamma con reperibilità a lungo termine a livello mondiale, che permette di ottenere una connettività di rete capillare tra tutti i componenti del macchinario.
La connettività consente di intensificare lo scambio dati scalabile partendo dal singolo componente arrivando fino al server centrale di raccolta dati, quindi rende possibile una tracciabilità di produzione molto avanzata e conforme al mondo automotive.
I vantaggi della connettività:

  • migliorare l’assistenza e ridurre i fermi macchina tramite il telecontrollo capillare;
  • velocizzare il cablaggio del macchinario riducendolo alla sola connessione di rete tra i vari componenti;
  • miglioramento della raccolta dati provenienti dai componenti;
  • miglioramento e velocizzazione della diagnostica;
  • facilità di modifica delle funzionalità del macchinario;
  • miglioramento del rendimento produttivo.

SOFTWARE

Amx sviluppa internamente tutto il proprio software con un team di professionisti del settore, dedicando molta attenzione al miglioramento della facilità d’uso per gli operatori.
Il software Amx si differenzia per le seguenti caratteristiche specifiche:

  • funzioni grafiche avanzate di guida operatore durante la fase di montaggio di produzione per garantirne l’oggettivazione (tecnologia Poka Yoke);
  • funzioni di messaggistica istantanea informativa e guidata, per migliorare la facilità d’uso;
  • funzioni di disabilitazione scalare sotto password dei singoli componenti del macchinario per permettere la continuità produttiva in caso di guasti parziali;
  • funzione logfile di tracciabilità modifica parametri da parte degli operatori;
  • database alta velocità per archiviazione di grandi quantità di dati (valori di processo, parametri di impostazione, immagini di acquisizione, etc.);
  • grafica 3D rendering per migliorare la leggibilità dell’interfaccia;
  • sistema a menù semplificato e intuitivo che permette un facile cambio operatori, senza difficoltà di apprendimento;
  • funzione di back up con tecnologia cloud.

Amx utilizza un proprio standard software in grado di facilitare sia la manutenzione che l’upgrade degli applicativi, e di permettere anche l’interscambio di tecnici sviluppatori in qualsiasi situazione.
Tutto il software Amx è facilmente gestibile tramite il telecontrollo su più livelli del macchinario ed è anche in grado di analizzare a distanza altri aspetti di possibile miglioramento del processo.

MECCANICA E ROBOTICA LwR

Amx adotta soluzioni e applicazioni meccaniche specificatamente progettate per ogni esigenza di produzione. Alla meccanica può anche essere implementata la tecnologia robotica LwR, molto innovativa, che consente di ottenere una forte adattività dei processi e di realizzare macchinari “open space”, con notevoli vantaggi.
Inoltre la tecnologia LwR, grazie alla propria capacità sensoriale, è in grado anche di rilevare e compensare tutti gli errori che possono normalmente generarsi durante l’assemblaggio meccanico, permettendo così la riduzione della progettazione e della costruzione delle attrezzature che fino ad oggi erano indispensabili.

PROGETTAZIONE LEAN 3D E DESIGN

Amx progetta i propri macchinari con modalità lean per garantire l’adattività e per rendere i propri prodotti solidi e duraturi nel tempo, dando anche importanza alla semplificazione della manutenzione, alla sicurezza e al design estetico.
Il design “open space” dei macchinari, grazie anche alla tecnologia LwR, rende possibile l’annullamento di qualsiasi barriera tra operatore e processo, che fino ad oggi era impensabile, e consente di migliorare significativamente il rendimento produttivo.